William Hyde Wollaston (6 Agosto 1766 - 22 Dicembre 1828) è stato uno scienziato inglese attivo in numerosissimi campi. Dopo aver conseguito un dottorato in medicina a Cambridge, si stabilì a Londra trovando occupazione come medico. La sua passione per la chimica e la fisica lo portò nel 1800 ad abbandonare la professione per dedicarsi alla ricerca. Il suo nome è ricordato in particolare per la scoperta degli elementi chimici palladio e rodio e per aver osservato il fenomeno dell'induzione elettromagnetica 10 anni prima di Faraday.
Wollaston dedicò gran parte della sua vita anche allo studio dell'ottica: conosceva molto bene la camera oscura e si interessò del suo miglioramento, studiando apposite lenti.
Le dimensioni dello strumento lo rendevano tuttavia inappropriato per far parte della dotazione di viaggio di un esploratore, e Wollaston ne era consapevole. "Figlio dei suoi tempi", Wollaston avvertì i numerosi cambiamenti sotto il profilo sociale ed economico che caratterizzarono i primi anni del XIX secolo: le molteplici innovazioni tecniche dei sistemi di produzione e dei trasporti, la diffusione delle idee proprie della rivoluzione francese (libertè, egalitè, fraternitè), la profonda fiducia nell'osservazione scientifica e l'interesse verso la natura e la sua raffigurazione (link).
La camera lucida può considerarsi una risposta alle nuove esigenze "di artisti itineranti e curiosi e scienziati non sempre abili nel disegno" (link).
Nessun commento:
Posta un commento