martedì 20 ottobre 2020

STEP #07 - Il mito

 La riflessione sulla luce è uno degli aspetti della mitologia greca che affascinano maggiormente, poiché permea l'intera concezione di vita dei greci.

Tutta la dinamica esistenziale dell'uomo greco (antico) è dedicata alla luce e al rischiaramento da portare nel quotidiano; dai piccoli sforzi che si compiono ogni giorno, alla sfera matrimoniale, alle questioni della città, ai misteri riguardanti la sfera del sacro, per arrivare poi alla stessa ontologia dell’essere umano, che rappresenta il culmine di tutta la riflessione greca sulla luce: l’uomo è luce.


Diverse sono le figure mitologiche che rappresentano e incarnano le visioni più interessanti che la cultura greca ci ha tramandato sulla luce, nel suo duplice aspetto positivo e negativo. 

Efesto, divinità del fuoco, delle fucine e della metallurgia; grazie alla luce forgia le armi che utilizzano gli dei e gli eroi nelle loro imprese. La luce irradia la vita e la perfeziona ma, al tempo stesso, crea strumenti di distruzione e paura. 

Apollo, dio del Sole rigenerante, trascina il carro solare che sfreccia nel cielo; trasporta la luce e la dona ai mortali per rendere meno amara la vita buia e tenebrosa. 

Helios, dio dell’Astro solare, portato sull’auriga celeste da Apollo, con la quale attraversa il mondo intero portando a compimento i giorni e le notti. 

Nessun commento:

Posta un commento